• staff

Evento Bookcity 2018: La biblioteca nella nuvola

Aggiornato il: lug 23

L’Associazione Biblioteche oggi, impegnata a diffondere la cultura della biblioteca tra le istituzioni e i cittadini, in collaborazione con l’Area Biblioteche del Comune di Milano e con il patrocinio della Sezione Lombardia dell'Associazione Italiana Biblioteche, in occasione di Bookcity Milano organizza l’evento:

LA BIBLIOTECA NELLA NUVOLA Utenti e servizi al tempo degli smartphone

Venerdì 16 novembre 2018 • ore 16 Sala del Grechetto di Palazzo Sormani, via Francesco Sforza 7, Milano

Gli strumenti elettronici che governano questo mondo si sono rapidamente evoluti, non solo realizzando un processo di miniaturizzazione dei supporti, ma un loro progressivo passaggio dal supporto fisso al device mobile da portare con sé in ogni momento della giornata. Contemporaneamente aumenta esponenzialmente la quantità di dati scambiati in rete e muta la configurazione dei data center.

Come stanno rispondendo le biblioteche a quella che appare un’ennesima metamorfosi del web? Ne possono cogliere le opportunità per migliorare i propri servizi? Oppure questo passaggio segnerà un aumento della distanza tra le abitudini del mondo del web e quello delle biblioteche?

Durante l’incontro verranno approfonditi i principali aspetti rispetto ai quali le biblioteche devono attrezzarsi per affrontare la sfida della tecnologia cloud: la trasformazione della professione del bibliotecario; come gestire le app e il cloud all’interno della collezione della biblioteca; l’aggiornamento del reference e dell’offerta di servizi al pubblico attraverso le app; le app come strumenti per creare contenuti in biblioteca.

Mostra tutti

Assemblea dei soci

A tutti gli iscritti all'Associazione Biblioteche oggi È convocata l'Assemblea degli associati per il giorno 15 gennaio 2020, alle ore 23,30, e in seconda convocazione Giovedì 16 Gennaio, alle ore 15,

ASSOCIAZIONE BIBLIOTECHE OGGI