In occasione di BookCity Milano 2016, l'Associazione Biblioteche oggi organizza un incontro sulla biblioteca pubblica come agente di produzione culturale sul territorio e sulla valutazione del suo impatto sociale. L'incontro si colloca all'interno di una giornata dedicata alle biblioteche che si terrà nei prestigiosi spazi di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana.
Sabato 19 novembre - ore 15.00
Palazzo Mezzanotte – Borsa Italiana, Sala gialla
Piazza degli Affari, Milano
Progettare il palinsesto culturale della biblioteca pubblica: audience engagement, nuovi pubblici e impatto sociale
A cura dell'Associazione Biblioteche oggi, con la collaborazione del Settore Biblioteche del Comune di Milano e il patrocinio della Sezione AIB Lombardia
Quali sono i presupposti e le linee di sviluppo di una rinnovata azione culturale della biblioteca pubblica? Cosa significa che per la biblioteca sono mature le condizioni per passare dalla fruizione alla produzione culturale? Quali le strategie e i metodi da adottare? Come relazionarsi nell'attività di progettazione alla rete di soggetti con cui si decide di volta in volta di operare? Come valutare l'impatto e la produttività sociale della biblioteca?
Particolare attenzione verrà posta al contributo che possono offrire le metodologie dell'audience engagement e dell'audience development nel favorire il coinvolgimento di nuovi pubblici o di pubblici difficili da raggiungere.
Intervengono
Alessandro Bollo, Responsabile ricerca e consulenze della Fondazione Fitzcarraldo
Cecilia Cognigni, Responsabile Area Servizi al pubblico e attività culturali, Biblioteche civiche torinesi
Maria Stella Rasetti, Direttore delle Biblioteche di Pistoia
Modera
Stefano Parise, Direttore del Settore biblioteche del Comune di Milano
Saluti in apertura
Anna Pavesi, Presidente della Sezione AIB Lombardia
Comments