Evento Bookcity 2015: Digitali e collaborativi. Nuovi spazi sociali della biblioteca pubblica

Al centro di Milano, nel cuore di Brera, si inaugura a settembre un nuovo spazio dedicato alle professioni del libro: il Laboratorio Formentini per l'editoria.

In questa sede, che vi invitiamo a scoprire, l'Associazione Biblioteche oggi ha programmato, in occasione di BookCity 2015, un incontro su un tema di particolare attualità e interesse.

Venerdì 23 ottobre - ore 16.30

Laboratorio Formentini per l'editoria

Via Formentini 10, Milano

Digitali e collaborativi: i nuovi spazi sociali della biblioteca pubblica

A cura dell'Associazione Biblioteche oggi, con la collaborazione del Settore Biblioteche del Comune di Milano e il patrocinio della Sezione AIB Lombardia

Maria Stella Rasetti, Direttore della Biblioteca San Giorgio di Pistoia

Luca Vittonetto, Responsabile delle applicazioni informatiche delle Biblioteche civiche torinesi

Debora Mapelli, Referente social e media network, Sistema bibliotecario del Vimercatese

Coordina

Stefano Parise, Direttore del Settore biblioteche del Comune di Milano

Saluti in apertura

Anna Pavesi, Presidente della Sezione AIB Lombardia

La biblioteca pubblica assume sempre più funzioni che ne ampliano il ruolo sociale, favorendo la creatività e incrementando lo spirito collaborativo, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di apprendimento e sviluppare nuove competenze.

Makerspaces e FabLab, laboratori orientati alla produzione e creazione di conoscenza, coworking, coderdojo per formare nuove abilità nei bambini e nei giovani, comunità virtuali sono solo alcuni delle proposte più innovative che stanno emergendo nel panorama bibliotecario internazionale e italiano, richiamandosi a una visione sempre più diffusa di “biblioteca sociale”.