Convegno delle Stelline 2017: La biblioteca aperta. Tecniche e strategie di condivisione

Dopo aver affrontato nelle ultime due edizioni i temi della biblioteca digitale sotto il profilo tecnologico, dell'architettura dei servizi e dei contenuti professionali, nel 2017 il Convegno delle Stelline si occuperà del naturale approdo di questo processo di ricerca: la biblioteca aperta, una biblioteca trasversale, convergente, inclusiva, capace di utilizzare le opportunità offerte dalla tecnologia per realizzare un progetto culturale dallo straordinario valore sociale. Due i filoni di grande attualità che si intrecceranno durante i lavori del convegno. Il primo, a partire dalle trasformazioni indotte dalla biblioteca digitale, approfondirà le diverse declinazioni della filosofia open individuata come paradigma del servizio contemporaneo e i nuovi modelli aperti di partecipazione, apprendimento e ricerca. Il secondo, più orientato ai temi dell'apertura come inclusione sociale, si concentrerà sulle strategie di condivisione e sulla biblioteca come strumento di cittadinanza attiva, con attenzione anche alle metodologie di valutazione dell'impatto sociale e alle più recenti concezioni dello spazio aperto agli utenti e alla città sotto il profilo architettonico e urbanistico. Biblioteca aperta significa anche una biblioteca aperta al mondo e alle più avanzate esperienze internazionali. Numerosi saranno, infatti, i relatori provenienti da altri Paesi che stanno confermando in questi giorni la loro presenza. La biblioteca è aperta. Entrate!

Mostra tutti

Collabora al Convegno delle Stelline 2024!

L'Associazione Biblioteche oggi sta già lavorando alla prossima edizione del Convegno, che si terrà il 20 e 21 marzo 2024 in diverse e prestigiose sedi istituzionali, essendo il Palazzo delle Stelline

Assemblea dei soci 2023

È convocata via zoom per il giorno 19 luglio 2023, alle ore 23.30 in prima convocazione e, in seconda convocazione, giovedì 20 luglio 2023, alle ore 18.00 l’Assemblea ordinaria dei soci. Ordine del gi

LogoAssociazione.jpg