Il tuo 5x1000
all'Associazione Biblioteche oggi APS
Sostenere l’Associazione significa investire nel futuro della cultura e nella diffusione del sapere libero e accessibile a tutti.
Unisciti a noi: insieme possiamo costruire biblioteche più forti, moderne e aperte alla comunità.
Come fare?
Bastano 3 semplici passaggi per donare il tuo 5x1000 all’Associazione
-
TROVA IL MODULO - Cerca nella tua dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CU) la sezione "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef"
-
FIRMA NEL POSTO GIUSTO - In corrispondenza del riquadro “Sostegno agli enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS"
-
INSERISCI IL CODICE FISCALE - Scrivi il CF di Associazione Biblioteche oggi nel campo richiesto: 97565770159

Le SCADENZE per la dichiarazione dei redditi:
30 SETTEMBRE 2025: termine per la consegna del 730 (direttamente all’Agenzia delle Entrate, tramite CAF o un professionista abilitato o via telematica);
31 OTTOBRE 2025: termine per la consegna del modello Redditi Persone Fisiche per persone fisiche, società di persone e soggetti Ires (ex Modello Unico).
Grazie per il tuo sostegno!
FAQ
Cos’è il 5x1000?
Il 5x1000 è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una parte del loro Irpef, ovvero il 5 per 1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, a enti no-profit e di utilità sociale, come Associazione Biblioteche oggi. Non indicando alcuna preferenza al momento della dichiarazione dei redditi, tale quota andrà automaticamente allo Stato Italiano.
Devolvendo il 5x1000, posso poi destinare anche l’8x1000?
Scegliere di devolvere il 5x1000 non esclude di devolvere anche l’8x1000, che è dedicato alle diverse confessioni religiose. Non trattandosi di scelte alternative in cui una esclude l’altra, alla compilazione della dichiarazione dei redditi si possono esprimere entrambe, senza che siano determinate maggiori imposte dovute. È molto importante ricordarsi di non confondere il 5x1000 con l’8x1000: sono due misure diverse a beneficio di soggetti diversi, non alternative l’una all’altra.
Destinare il 5x1000 ha un costo aggiuntivo per il contribuente?
No, infatti il 5x1000, in quanto quota dell’Irpef a cui lo Stato rinuncia in favore di enti no-profit di utilità sociale, nel caso non venga dichiarata alcuna scelta, viene automaticamente devoluto allo Stato.
Bisogna per forza indicare il codice fiscale dell’ente a cui voglio donare il mio 5x1000?
Si, se hai scelto di donare il tuo 5x1000 ad un ente in particolare, ad esempio Associazione Biblioteche oggi, devi inserire il codice fiscale identificativo. Se non specifichi alcun codice fiscale, il tuo 5x1000 verrà ripartito in modo proporzionale tra tutte le organizzazioni appartenenti alla categoria da te scelta, a seconda del numero di preferenze.
Posso destinare il 5x1000 ad Associazione Biblioteche oggi anche se non presento la dichiarazione dei redditi?
Si, anche chi non è tenuto a compilare la dichiarazione dei redditi può scegliere di devolvere il 5x1000, sempre gratuitamente, utilizzando l’apposito modulo allegato alla certificazione unica.
Si può esprimere la preferenza per due o più enti diversi?
No, si può esprimere solo una preferenza e inserire il codice fiscale di un solo ente beneficiario.