Il Convegno Stelline 2023: Next Generation Library

L’edizione 2023 del Convegno Stelline – organizzata dall’Associazione Biblioteche oggi e dalla rivista Biblioteche oggi – si terrà il 30 e il 31 marzo 2023 con un format completamente rinnovato.

La pandemia ha infatti portato a un'evoluzione nelle modalità di fruizione delle informazioni e di partecipazione agli eventi di cui il Convegno non poteva non tenere conto.

Nella recente edizione 2022, i bibliotecari hanno ritrovato il piacere di incontrarsi in presenza, manifestando l'esigenza di una partecipazione più attiva.

Per questo motivo, la comunità dei bibliotecari e tutte le aziende espositrici, sponsor e partner sono stati chiamati fin dalle prime battute a partecipare in maniera attiva al rinnovamento e alla realizzazione del prossimo Convegno delle Stelline.

Le conferenze plenarie, che continueranno a essere fulcro e guida della parte scientifica del Convegno, saranno concentrate in un arco temporale minore.

Nella restante parte delle due giornate di Convegno si susseguiranno sessioni principali, workshop e laboratori, su temi specifici concordati con la direzione e progettati da gruppi di lavoro appositamente costituiti.

Una rinnovata area espositiva completerà la formula di questo evento, occasione unica di aggiornamento e incontro per bibliotecari e operatori italiani e internazionali.

La parola d'ordine del 2023 sarà quindi partecipazione: bibliotecari e aziende saranno infatti invitati, oltre a fruire dei contenuti, a dare un contributo fattivo alla realizzazione delle sessioni.

Visioni future: next generation library sarà l'idea evocativa che permetterà di declinare il tema in modi diversi.

A questa pagina è disponibile l'elenco dei temi che saranno affrontati dai gruppi di lavoro nei mesi autunnali, con lo scopo di progettare in maniera collaborativa il palinsesto del Convegno.

C'è tempo fino al 10 settembre 2022 per candidarsi a partecipare, esprimendo il proprio interesse al massimo a due gruppi di lavoro su questo modulo.

Per partecipare sarà necessario essere in regola con il pagamento della quota associativa dell'Associazione Biblioteche oggi.