• staff

Evento Bookcity 2016: Progettare il palinsesto culturale della biblioteca pubblica

Aggiornato il: lug 23

In occasione di BookCity Milano 2016, l'Associazione Biblioteche oggi organizza un incontro sulla biblioteca pubblica come agente di produzione culturale sul territorio e sulla valutazione del suo impatto sociale. L'incontro si colloca all'interno di una giornata dedicata alle biblioteche che si terrà nei prestigiosi spazi di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana.

Sabato 19 novembre - ore 15.00

Palazzo Mezzanotte – Borsa Italiana, Sala gialla

Piazza degli Affari, Milano

Progettare il palinsesto culturale della biblioteca pubblica: audience engagement, nuovi pubblici e impatto sociale

A cura dell'Associazione Biblioteche oggi, con la collaborazione del Settore Biblioteche del Comune di Milano e il patrocinio della Sezione AIB Lombardia

Quali sono i presupposti e le linee di sviluppo di una rinnovata azione culturale della biblioteca pubblica? Cosa significa che per la biblioteca sono mature le condizioni per passare dalla fruizione alla produzione culturale? Quali le strategie e i metodi da adottare? Come relazionarsi nell'attività di progettazione alla rete di soggetti con cui si decide di volta in volta di operare? Come valutare l'impatto e la produttività sociale della biblioteca?

Particolare attenzione verrà posta al contributo che possono offrire le metodologie dell'audience engagement e dell'audience development nel favorire il coinvolgimento di nuovi pubblici o di pubblici difficili da raggiungere.

Intervengono

Alessandro Bollo, Responsabile ricerca e consulenze della Fondazione Fitzcarraldo

Cecilia Cognigni, Responsabile Area Servizi al pubblico e attività culturali, Biblioteche civiche torinesi

Maria Stella Rasetti, Direttore delle Biblioteche di Pistoia